SPI / SPG

Prove SPI impianti di produzione energetica

A cosa serve

Tutte i sistemi di produzione di energia che siano connessi alla rete elettrica e che rispondano ai requisiti previsti dalla norma CEI 0-21 (per gli impianti in BT) e alla norma CEI 0-16 (per gli impianti in MT) con potenza superiore a 11,08 kW, in particolare se muniti di sistema di protezione di interfaccia esterno, devono essere verificati ogni 5 anni.

Come

La prova deve essere eseguita con periodicità di 5 anni da un tecnico qualificato tramite l'impiego di una appostita strumentazione, detta cassetta prova relè'. L'esito del rapporto di prova sarà poi inviato da un tecnico abilitato attraverso il portale del gestore di rete a conferma che la protezioni di interfaccia funziona regolarmente.

Cosa serve

Come detto prima, per eseguire la prova, serve

Un tecnico progettista che possegga i requisiti previsti dalla norma CEI 0-16 e CEI 0-21. Solitamente si tratta del tecnico progettista elettrico che ha realizzato l'impianto o di fiducia del cliente

Una casetta prova relè rispondente alla specifiche di funzionamento previste dalla norma CEI 0-16 o CEI 0-21

Operatore in grado di utilizzare la cassetta prova relè

Dato che la cassetta prova relè ha un costo elevato e che spesso e volentieri per il progettista dell'impianto diventa un impegno economico non sostenibile il nostro organismo ha deciso di mettere a disposizione dei tecnici a noleggio la cassetta prova relè nonchè il personale adeguatamente formato per il suo utilizzo in modo che possano eseguire le prove richieste dalla normativa sugli impianti da loro progettati o da loro seguiti.

Prova SPG utenti passivi in media tensione

A cosa serve

Gli utenti passivi connessi alla rete di MT ed entrati in esercizio a partire dal 1° Agosto 2016, data di entrata in vigore della variante V2 alla norma CEI 0-16 (prima scadenza entro luglio 2021), hanno l'obbligo di far effettuare la verifica del corretto funzionamento del proprio dispositivo di protezione generale

Come

La prova deve essere eseguita con periodicità di 5 anni da un tecnico qualificato tramite l'impiego di una appostita strumentazione, detta cassetta prova relè'. L'esito del rapporto di prova sarà poi cosnervato presso l'azienda a dimostrazione dell'adempimento richiesto.

Cosa serve

Come detto prima, per eseguire la prova, serve

Una casetta prova relè rispondente alla specifiche di funzionamento previste dalla norma CEI 0-16 o CEI 0-21

Operatore in grado di utilizzare la cassetta prova relè

Il nostro organismo dispone dell'attrezzatura necessaria per l'esecuzione delle prove e il rialscio del resport di prova nonchè del personale formato per l'esecuzione di tale verifica..

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded. Reload 🗙